L’estinguente aerosol

I sistemi aerosol Fire Kloud utilizzano il compound solido FKC di ultima generazione costituito da particelle molto piccole di sali di potassio naturali. Una volta attivato si trasforma in un aerosol condensato a rapida espansione, composto da micro particelle di sali di potassio sospese in una miscela di gas inerti (azoto, anidride carbonica e vapore acqueo).

La tecnologia Fire Kloud rappresenta uno dei modi più efficaci di estinguere l’incendio perché, a differenza di altri prodotti quali i sistemi a gas chimici o inerti, inibisce la combustione a livello molecolare senza che ciò comporti nessuna riduzione del tenore di ossigeno.

La nebulizzazione delle micro particelle satura rapidamente rimanendo in sospensione per lungo tempo e rompendo la reazione a catena al contatto della fiamma con un’efficienza estremamente elevata.

L’aerosol Fire Kloud ha la capacità di fluire attorno agli ostacoli, di penetrare negli spazi più nascosti e di distribuirsi in modo uniforme nel volume protetto.

È altamente efficace nella soppressione di classi di incendio A, B, C, in conformità alla classificazione prevista dalla norma EN2.

Il meccanismo di estinzione

Il meccanismo di estinzione è sia fisico che chimico: il carbonato di potassio attenua l’energia della combustione tramite il processo di ionizzazione a cui è sottoposto in presenza del fuoco (formazione dei radicali di potassio K+) e interferisce con il processo di combustione rimuovendo i radicali liberi instabili coinvolti nella reazione a catena della fiamma.

I radicali di potassio K+, derivati dalla dissociazione dei composti di potassio contenuti nell’aerosol condensato, reagiscono durante la combustione con i radicali liberi OH- fortemente instabili formando idrossido di potassio (KOH), che è un composto molto stabile.

La reazione a catena dei radicali liberi viene interrotta e la fiamma si spegne con elevata efficienza.

Sequenza meccanismo di estinzione aerosol condensato Fire Kloud

Almeno tre fattori sono necessari per il fuoco e sono: ossigeno, un materiale infiammabile e una temperatura d’accensione.
Il fuoco non è altro che una reazione chimica
in cui le sostanze O, H e OH sostengono la reazione a catena.

I sistemi di estinzione ad aerosol condensato Fire Kloud vengono attivati in maniera elettrica o termica. L’aerosol rilasciato contiene potassio (K) che fa iniziare una reazione fisica e chimica.

Reazione fisica
È necessaria una certa quantità di energia affinché le reazioni chimiche abbiano luogo. La quantità di energia richiesta è fornita dall’abbondanza di energia presente nella fiamma.

Reazione chimica
Alcune reazioni tra atomi e parti di molecole instabili (radicali), avvengono in rapida successione nella fiamma durante la combustione. I radicali instabili cercano di diventare stabili e subiscono una serie di reazioni. Un idrossido (OH) è un radicale instabile che provvede anche alla reazione a catena del fuoco. Il potassio ottenuto dallo scarico dei composti del potassio reagisce durante la combustione con i radicali liberi degli idrossidi instabili e forma l’idrossido di potassio (KOH), che è un composto molto stabile. In questa fase la reazione a catena dei radicali liberi si arresta e la fiamma si spegne.
L’idrossido di potassio reagisce ulteriormente in presenza di CO2 e forma nuovamente K2CO3.

La tecnologia Fire Kloud

L’esclusiva tecnologia dei generatori aerosol Fire Kloud, è il risultato di un processo innovativo nella progettazione e ingegnerizzazione volto a realizzare generatori aerosol dal design all’avanguardia, compatti e robusti, dalle prestazioni elevate in grado di coniugare l’efficacia di estinzione con l’efficienza del funzionamento.

Fire Kloud rivoluziona il mercato degli estinguenti aerosol grazie all’adozione, su tutta la gamma dei suoi generatori aerosol, di un’innovativa tecnologia di raffreddamento meccanico-fisico che consente di massimizzare le prestazioni sul fuoco aumentando l’efficienza del processo di trasformazione del compound solido FKC e restituendo un aerosol pulito, secco, non aggressivo e dalle dimensioni delle particelle fino a 0,2 micron.

Grazie alla maggiore dispersione delle microscopiche particelle, Fire Kloud estingue l’incendio con maggiore efficacia e protegge i beni senza lasciare residui significativi.

Fire Kloud è una gamma completa, modulare e flessibile pensata e progettata per ogni specifica applicazione.

1
2
3
4
1

Aerosol Forming Compound FKC

2

Attivatore elettrico

3

Labirinti e griglie metalliche

4

Camera di formazione aerosol

Il rispetto per l’ambiente

L’estinguente aerosol Fire Kloud è amico dell’ambiente.

Il compound estinguente FKC è composto da sali di potassio naturali senza l’impiego di materiali pirotecnici e non contiene sostanze chimiche nocive.
Test di laboratorio hanno dimostrato che l’estinguente Fire Kloud non ha effetti dannosi per la salute dell’uomo e degli animali.

Ci impegniamo costantemente nella ricerca e nello sviluppo dei nostri prodotti per continuare a percorrere la strada della Green Technology.

Inoltre l’estinguente aerosol Fire Kloud non contribuisce ad aumentare gli effetti legati al Potenziale Riscaldamento Globale (GWP) e alla Riduzione dello Strato di Ozono (ODP) e ha un Tempo di Permanenza in Atmosfera (ALT) trascurabile.

siamo convinti dell’importanza di contribuire alla salvaguardia delle risorse del pianeta e alla costruzione di un futuro sostenibile per tutti noi.

Tecnologia certificata

Firex lavora costantemente affinché i generatori Fire Kloud siano in linea con i più importanti standard internazionali nel settore delle tecnologie antincendio.

Fire Kloud è il primo ed unico sistema ad aerosol italiano ad aver ottenuto da RINA Services la certificazione di prodotto in conformità alla norma UNI EN 15276 e alla norma ISO 15779.

Tutta la gamma è stata testata da laboratori accreditati ed è certificata per una durata di vita di quindici anni, avendo superato nelle condizioni più gravose, le prove tecnologiche e i test prestazionali richiesti.

Nel settore dei trasporti, Fire Kloud ha ottenuto l’attestazione di conformità alla norma ferroviaria UNI 11565. 

L’avanzato livello tecnologico dei generatori Fire Kloud è garantito dal conseguimento del certificato SIL rilasciato da TUV Austria.

I generatori ad aerosol Fire Kloud hanno superato brillantemente tutti i test di estinzione secondo i più rigorosi standard internazionali.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Hai bisogno di assistenza o di consulenza?

Mettiti in contatto con noi