Sistemi di spegnimento ad aerosol per la protezione dei beni culturali

La salvaguardia del nostro patrimonio culturale, colonna portante della società civile e dell’identità nazionale, riveste un’importanza cruciale soprattutto quando si parla di prevenzione incendi. In questo contesto, le tecnologie di spegnimento ad aerosol emergono come soluzioni all’avanguardia rispetto ai tradizionali impianti ad acqua o gas. Attraverso l’impiego di particelle ultrafini di carbonato di potassio, i sistemi ad aerosol offrono un’alternativa sicura per la protezione di oggetti e ambienti di inestimabile valore storico e artistico. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

Caratteristiche e benefici dei sistemi ad aerosol Fire Kloud

Fire Kloud è una gamma completa di sistemi antincendio ad aerosol dotati di un’innovativa tecnologia di raffreddamento meccanico – fisico che consente di massimizzare le prestazioni sul fuoco. Grazie alle sue particelle di dimensioni piccolissime fino a 0,2 micron, genera un aerosol pulito, secco e non aggressivo sugli oggetti e locali protetti. La massa estinguente è composta da sali di potassio naturali, senza l’impiego di materiali pirotecnici e non contiene sostanze chimiche nocive. Per questo Fire Kloud è anche ecologico, non riduce lo strato di ozono e non contribuisce al riscaldamento globale del pianeta.

Con una bassa concentrazione di massa estinguente che si distribuisce uniformemente nel volume protetto, penetrando negli spazi più nascosti, i generatori garantiscono la massima efficacia di estinzione.

I risultati dei test di spegnimento effettuati con regolarità nel Fire Test Lab della nuova sede aziendale e il rispetto delle più stringenti normative internazionali sono la conferma dell’eccellente validità del prodotto.

Applicazione dei sistemi ad aerosol nei beni culturali

I sistemi Fire Kloud sono particolarmente adatti per l’installazione in ambienti come in musei, gallerie d’arte, biblioteche e archivi storici. Gli impianti, infatti, sono poco invasivi e ideali per mantenere inalterato il valore dei locali protetti perché privi di tubazioni idrauliche, attraversamenti murari e gruppi bombole. Grazie a queste caratteristiche, i generatori sono una presenza discreta e rispettosa dell’integrità estetica. L’installazione dei generatori è semplice e veloce anche in spazi ristretti o che presentano delle complessità strutturali come molto spesso avviene in edifici sottoposti a vincoli. La forma compatta e modulare, la colorazione personalizzabile, rende la gamma Fire Kloud una risposta vincente per la protezione dal fuoco in questo settore.