Firex presenta T-Kloud: il nuovo dispositivo che garantisce una rilevazione e attivazione automatica ancora più tempestiva e puntuale dei generatori ad aerosol condensato Fire Kloud
Con trent’anni di esperienza nel settore dell’antincendio, Firex produce sistemi di spegnimento ad aerosol a base di microparticelle di sali di potassio naturali, annoverando tra i suoi clienti numerosi brand importanti. In questi ultimi mesi, il nostro team di lavoro del settore Ricerca e Sviluppo, ha condotto un’ambiziosa sfida che siamo felici di condividere con tutti i professionisti del settore. Dopo rigorosi test e un’approfondita fase di progettazione, siamo orgogliosi di lanciare T-Kloud, il nostro dispositivo termico di rilevazione e attivazione di sistemi di estinzione ad aerosol condensato.
T-Kloud: massima efficienza, minima complessità
Il dispositivo è dotato di un Thermo Bulb, disponibile in cinque diverse temperature di attivazione: 57°C, 68°C, 79°C, 93°C e 141°C. Le diverse soglie di temperatura permettono di adattare il sistema a differenti condizioni di lavoro, consentendo l’innesco termico dei sistemi di estinzione Fire Kloud. Quando la temperatura all’interno del bulbo di vetro aumenta, un liquido sigillato ermeticamente al suo interno si espande. Questa espansione provoca un aumento della pressione interna nell’ampolla. Una volta raggiunta una temperatura di innesco predefinita, l’ampolla esplode in minuscoli frammenti, attivando il sistema. Grazie all’integrazione del Thermo Bulb, il dispositivo T-Kloud offre una rilevazione significativamente più veloce e affidabile rispetto ai precedenti sistemi stand-alone. Si presenta come un corpo unico che racchiude: il thermo bulb per la rilevazione termica, il meccanismo di generazione dell’impulso di corrente e, nella versione dove il T-Kloud è incorporato al generatore aerosol, di un attivatore elettrico che innesca la scarica dell’agente estinguente.
Il funzionamento meccanico è il seguente: un perno precaricato a molla viene rilasciato quando il thermo bulb raggiunge la sua temperatura di innesco definita. La molla muove un magnete di forma cilindrica, montato sul perno, attraverso una bobina di induzione. La bobina di induzione genera un impulso elettrico che viene trasmesso ai terminali elettrici e quindi all’attivatore che innesca la scarica del generatore aerosol. T-Kloud è un sistema stand-alone che non richiede alimentazione elettrica, batterie o cablaggi complessi ed è stato sviluppato per essere fissato direttamente sui generatori aerosol Fire Kloud rendendo la sua installazione, all’interno degli apparati elettrici, ancor più rapida. Con T-Kloud si riducono drasticamente sia il numero di componenti da montare sia gli spazi necessari. È disponibile anche una versione del T-Kloud non direttamente collegata al generatore ad aerosol. Questa opzione è ideale per situazioni in cui l’unità di estinzione non può essere posizionata nella zona calda dell’apparato o quando gli spazi ristretti rendono difficile l’installazione di un generatore aerosol, nella parte alta dell’apparato.
Versatilità applicativa
T-Kloud è stato progettato per un’ampia gamma di applicazioni. Nella Protezione di singoli apparati è ideale per la salvaguardia di componenti isolati come piccoli quadri elettrici. Nella Protezione di apparati più grandi e complessi, nella sua versione modulare stand-alone, T-Kloud è in grado di proteggere quadri elettrici composti da più colonne, risalite cavi o segregazioni. In questi casi, gestisce l’attivazione di un numero maggiore di generatori aerosol interconnessi per garantire una copertura completa. Grazie a una morsettiera di collegamento integrata, il T-Kloud è in grado di attivare fino a 8 generatori aerosol con un unico e semplice cavo, fornito in dotazione per il cablaggio di ciascun componente. Ciò che rende il T-Kloud particolarmente vantaggioso è che non richiede la realizzazione di un impianto di rilevazione incendi separato, come rivelatori di fumo o calore collegati a una centrale. Questa caratteristica lo rende una soluzione più semplice e spesso più economica per la protezione di aree a rischio specifico come: quadri elettrici, vani motori, piccoli locali tecnici o armadi server. T-Kloud è dotato di contatti puliti che consentono di bloccare sistemi di ventilazione (ventole, CDZ) e di remotizzare, verso gli impianti IRAI di palazzo, le segnalazioni di allarme incendio e guasto del dispositivo stesso. Il dispositivo è progettato per funzionare efficacemente in condizioni ambientali con una temperatura minima di -30°C e una massima di +95°C, con un’umidità relativa del 98%. La sua applicazione riguarderà la nostra gamma per piccoli e medi volumi nella versione RT ideali per la protezione di apparati elettrici ed elettronici come Quadri MT/BT, UPS, inverter, pannelli di comando e controllo, quadri batterie, Power Center, apparati di telefonia.
Test e certificazioni
Il T-Kloud è stato testato in laboratori accreditati e ha superato brillantemente le prove tecnologiche e prestazionali richieste. I sistemi ad aerosol Fire Kloud hanno ottenuto da RINA Services la certificazione di prodotto in conformità alla norma UNI EN 15276. Il dispositivo è da ora disponibile sul mercato!


